Economia circolare
L'economia circolare è un quadro di soluzioni sistemiche che ha come obiettivo il rallentamento dei cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità dovuta dai comportamenti delle persone, la riduzione dei rifiuti non biologici e l'inquinamento.
Le organizzazioni che vogliono realizzare questi obiettivi devono ripensare all'intero ciclo di vita del prodotto, passando da un modello lineare (progettare → estrarre materie prime → produrre → utilizzare → manutenere e gettare) a un modello circolare (progettare → riutilizzare le materie prime recuperate da altri prodotti → produrre → utilizzare → manutenere → ricondizionare o disassemblare).
La maggior parte dei modelli di business circolari, oltre alla vendita del prodotto di prima mano aggiungono servizi di recupero del prodotto, ricondizionamento e reintroduzione nel mercato. Il disassemblaggio è previsto quando il prodotto non ha più le caratteristiche tecniche, funzionali e di profittabilità che giustificano altri impieghi, e il materiale recuperato viene riutilizzato per realizzare nuovi prodotti, riparare i prodotti riparabili o venduto. Un'attenta progettazione può evitare rifiuti a beneficio dell'ambiente e dell'organizzazione stessa.